Un altro importante appuntamento andrà in scena in questo weekend oltre all’apertura dell’IRC Pirelli: la nona edizione della Coppa Liburna, appuntamento d’apertura del neonato Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), che si svolgerà sugli sterrati del Pisano.
Presenti decine di piloti blasonati pronti a dimostrare la loro supremazia in una delle gare più belle del panorama italiano, tra cui i nostri equipaggi: Giacomo Costenaro e Justin Bardini sempre velocissimi su Peugeot 208 R5 preparata dalla Delta Rally mentre su auto analoga ritorna alle gare nazionali dopo le esperienze mondiali anche il forte Edoardo Bresolin, affiancato da Rudy Pollet.
In R2B ci riprova il giovane Giovanni Costenaro che ha fatto vedere belle cose nell’ultima apparizione prima del ritiro per rottura delle colonnette di una ruota.
Giovanni punta a fare esperienza, aiutato dall’esperto Enrico Gastaldello che lo portato all’esordio nei rally su terra.
La competizione aprirà i battenti nella serata di venerdì 7 aprile con la cerimonia di partenza allestita presso la centrale Piazza dei Priori di Volterra. Il sabato seguente, invece, mano al cronometro con la disputa di sei prove speciali nell’entroterra pisano.
Domenica si correrà anche in Veneto: torna il Dolomiti Rallyday nelle strade dell’Agordino, che ha visto protagonista il nostro Battaglin la scorsa stagione.
Quest’anno presenti solo Fabio Bertazzolo e Nicola Rizzotto che sfideranno gli equipaggi di classe N2 con la loro Peugeot 106.
Nel vicentino si cambia specialità con la Salita del Costo: tra gli iscritti i nostri Roberto Penzo su Citroen C2 Gr.A, Remigio Baù su Peugeot 208 Gr.N e Giovanni Fanton su Citroen Saxo RS.