Sarà ricordata a lungo questa 38^ edizione del Rally Due Valli.
Le condizioni estreme del fondo stradale, con tantissimo fango tale da rendere difficile solo il transitare in alcuni tratti e una visibilità ridotta a pochi metri per nebbia fittissima, hanno causato decini di uscite di strada soprattutto tra i big del CIR e del CIWRC.
Tra i nostri a farne le spese è stato lo sfortunato Massimiliano Meneghetti: dopo aver concluso il primo giro di prove al terzo posto di classe senza strafare, visto che l’obbiettivo principale era portare a termine la gara, a qualche curva dal termine della prova “Ca del Diaolo” in una sinistra sporchissima scivola esterno contro un cordolo in cemento che appieda la Clio Williams Gr.A by top Rally. Per lui e la navigatrice Samantha De Colle il conto con la sfortuna si rimanda alla prossima gara.
Stessa sorte, ma per cause diverse, anche per Walter Lamonato e Beatrice Croda.
In nostro equipaggio su Volkswagen Polo N5 RB Motorsport piazza subito un ottimo settimo tempo assoluto sulla prima prova speciale, facendo capire che la potenzialità dell’auto mostrata a San Martino di Castrozza non era una casualità.
Purtroppo nella seconda prova, la rottura della cinghia dei servizi, forse causata dallo sporco, li costringe a salutare gli avversari anzitempo.
La classifica N5 di Terza Zona è comunque vinta permettendo la qualifica alla finale nazionale al Rally di Como.
Unico arrivo per il buon Nicolò Mezzalira con Irene Biasio alle note: portano la loro Peugeot 106 curata da Baldon Rally al terzo posto di classe con buoni tempi per tutta la gara, guidando con cautela nei tratti di nebbia per non compromettere tutto con un errore banale.