Un’edizione particolare del Città di Bassano si svolgerà nel prossimo weekend.
Una gara corta, a causa delle limitazioni Covid, ma molto intensa che propone una prima frazione di gara articolata su due tornate in notturna sulla “Valstagna” (22,84 km), l’università del rally, il venerdì sera mentre il sabato, doppio passaggio su due tratti cronometrati molto selettivi: l’inedita “San Luca” (14,65 km) e la classica “Cavalletto” (22,84 km).
Il tutto condito dalle condizioni meteo che prevedono pioggia costante.
Saranno ben 19 i piloti iscritti dal Rally Team
L’uomo più atteso sarà lui, il “Rosso volante”, il nostro Alessandro Battaglin, che dopo la sorprendente vittoria al città di Scorzè proverà a conquistare per l’undicesima volta la gara di casa, a dieci anni dall’ultimo successo. Per non lasciare nulla al caso, si presenterà al volante di una Hyundai i20 WRC curata dalla HMI navigato dalla compagna Selena Pagliarini.
Tra i 200 iscritti, cifra record per questi tempi, nella numerosissima classe R5 immancabile nella gara di casa Daniel Mores con il figlio Nadir nel sedile di destra che, dopo aver preso confidenza con l’auto nella scorsa edizione, proverà a dire la sua.
Abbandonate da molti piloti le sempre veloci S2000, ci proveranno Giovanni Toffano e Matteo Gambasin a portare questa tipologia di auto tra i piani alti della classifica assoluta.
In R4 sarà presente il presidente Pier Domenico Fiorese con Francesco Zannoni che oltre agli agguerriti avversari di campionato IRC dovranno vedersela con l’eterno rivale Gassner, plurivincitore della Mitropa Cup, e il forte tedesco Kossler.
Tornerà in S1600 dopo il ritiro della scorsa edizione Massimiliano Meneghetti. Sulla Clio S1600 della Top Rally proverà a bissare il successo del 2016 con la compagna Samantha de Colle alle note.
Due equipaggi in R2B, ad affollare la sempre numerosissima classe: Gianni De Menego con Christian Camazzola sfrutteranno la loro esperienza accumulata con la francesina, mentre Massimo Follador affronterà la gara di casa con l’esperto Rudy Tessaro a dettargli il ritmo.
Renault Clio Williams E7, invece per Michele Bertuzzo e Michael Guglielmi che promettono spettacolo su una vettura ormai datata ma sempre performante.
Classe E6 quasi tutta dei colori Rally Team: Paolo Alessio ed Enrico Sandri controlleranno nell’IRC Jacopo Bergamin e Jessica Colombini. Proveranno a dire la loro anche Fanton-Contado e Zanarella-Cogo tutti su Peugeot 106.
Stessa auto ma in classe N2 per Mezzalira-Biasio e Cella-Michelutti, Citroen Saxo VTS per Sbalchiero-Santacaterina come per il vincitore del Trofeo ACI Vicenza 2019, Paolo Colombaro navigato da Isabella Placido, che avrà da sudare le classiche sette camicie per tenere la propria auto davanti ai forti avversari.
Infine tra le Racing Start Remigio Baù e Silvano Cerato, eterne presenze del Bassano su Peugeot 208, saranno anche quest’anno della partita mentre tra le più piccole si sfideranno Lora Camponogara e Bressan-Maroso entrambi su Peugeot 106.