È in programma il prossimo weekend la finale dell’IRCup Pirelli, con una gara nuova per questo importante campionato frequentato dai migliori piloti italiani. Tutti i piloti partiranno quindi alla pari in questa 61^ Coppa Valtellina per quanto riguarda la conoscenza del percorso, fondamentali quindi saranno le ricognizioni che per una gara così lunga richiedono molta precisione nella stesura delle note.
Con i colori Rally Team, agguerrito come sempre, il poliziotto Walter Lamonato affronterà una gara di attacco per riuscire ad aggiudicarsi la classifica di raggruppamento R4/N4. Sono tre i papabili vincitori di questa classe, e chi si presenterà primo sul palco del Valtellina si aggiudicherà anche il campionato.
Affiancato dal fido Alessio Angeli, sarà al via con la Mitsubishi Lancer Evo9 preparata dalla BL Tecno Rally. Walter è in lizza anche per la classifica Forze di Polizia, a cui punta anche l’altro equipaggio Rally Team composto da Marco Crozzoli e Luciano Zamparutti con la consueta Opel Astra GSI A7. Crozzoli attualmente è al comando del raggruppamento A7/A8.
New entry per questa gara l’equipaggio femminile composto da Beatrice Calvi e Miriam Marchetti su Peugeot 208 R2B. Le avversarie si presenteranno tutte con auto più potenti ma la sua grinta le potrebbe permettere ugualmente di aggiudicarsi gara e campionato.
La Coppa Valtellina inizierà venerdì con due brevi prove speciali da ripetersi; sabato le PS più lunghe e impegnative che determineranno con un coefficiente di punteggio 1,5 il vincitore del campionato IRCup Pirelli 2017