Il Città di Scorzé è una delle gare più sentite a livello regionale, non tanto per il percorso, che si sviluppa tra strade di campagna affiancate da numerosi fossi, ma per il clima vacanziero del periodo in cui si svolge, che crea un’atmosfera di festa tra equipaggi e pubblico, sempre molto numeroso.
Alessandro Battaglin ci riprova a conquistare il risultato che merita dopo i numerosi ritiri a per cause meccaniche.
L’auto non è tra le più performanti se confrontata con le R5 di ultima generazione ma in un percorso veloce e pianeggiante può dire la sua.
Affiancato per la prima volta da Giulia Zanchetta, giovane driver con una buona esperienza su auto da assoluto, affronterà nel caldo rovente di questi giorni le 12 prove speciali previste. Il sipario si aprirà Sabato, nel tardo pomeriggio, con la disputa dell’inedita prova spettacolo “Base” (1,98 km), aperitivo di una gara caratterizzata da prove speciali molto corte ma non per questo meno insidiose.
L’indomani, Domenica, la carovana del Città di Scorzè scatterà dalla “Resana” (4,06 km), che sarà ripetuta per tre passaggi, e sarà seguita dalla “Piombino” (2,90 km), dalla “Fassinaro” (9,65 km), dalla “Zero Branco” (9,55 km) e dalla “Noale” (2,62 km), tutte da ripetere per due tornate. Nelle altre classi rientrano Roberto Maddalosso e Nicola Doria su Citroen C2 R2B; immancabili allo Scorzè Christian Foffano e Luca Silvi su Mini Cooper S. Debuttanti con la Rally Team Marco Marangon e David Granziera su Peugeot 106 1.3.
Sul fronte degli slalom, nel weekend sarà la volta del Sette Tornanti gara organizzata dalla Scuderia Trentina, con un percorso di gara che si articola su un tratto della
Cronoscalata Trento – Bondone, uno delle gare più significative a livello europeo della specialità Velocità Montagna.
Alice Paccagnella sarà al via della gara con l’intento di portare a casa punteggio pieno prima di affrontare le restanti gare di campionato che si svolgeranno nel sud Italia.
Per l’appuntamento trentino disporrà di un motore nuovo che le permetterà di limare qualche decimo prezioso nei tratti veloci.
In gara saranno presenti come di consueto anche Jonni Poli e Dilan Del Pin rispettivamente su Renault 5 GT Turbo e Opel Corsa GSI.